
DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• PRET. ROMA 19 SETTEMBRE 1988 

PRETURA ROMA 

19 SETTEMBRE 1988 

ESTENSORE! MACIOCE 

PARTI: PUTTI 

(Avv. D'Amati) 

QUAKER CHIARI & FORTI 

(Avv. Sena, Tarchini, Libonati) 

Giornalista• Diritti d'autore su 
articolo • Ripubblicazione di uno 
stralcio non firmato • Illiceità • 
Fini pubblicitari o di lucro• Usi 
onesti in materia giornalistica • 
Violazione. 

Viola gli artt. 65 e 101 legge sul diritto 
d'autore la riproduzione non autorizzata 
dall'autore di uno stralcio di un articolo 
già pubblicato omettendo di indicare il 
nome della giornalista e a fini pubblici­
tari o di lucro, contravvenendo agli usi 
onesti in materia giornalistica. 

Giornalista• Diritti d'autore su 
articolo • Disponibilità da parte 
di editore • Limiti • Non 
eccedenti la facoltà di 
utilizzazione libera. 

L'editore non può disporre dell'arti­
colo - già pubblicato - del giornalista 
oltre i limiti legali della utilizzazione li­
bera. 

(Omissis). 
Pare al Pretore che la domanda cau­

telare della ricorrente Putti meriti acco­
glimento. 

I fatti sono incontestati e comprovati. 
La Putti, redattrice del quotidiano 

« La Repubblica », ebba a scrivere un 
pezzo di attualità sul cantante M. Jack­
son che apparve (nella pagina dedicata 
alla tourné romana del noto cantante) 
sul numero del 24 maggio 1988 del quo­
tidiano. Nell'artic::olo, intitolato alle esi­
genze particolarissime del cantante, ac­
colte dall'organizzatore del concerto, si 
riferisce che, tra l'altro, M. Jackson 

179 



180 DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• PRET. ROMA 19 SETTEMBRE 1988 

avrebbe imposto che a disposizione sua 
e della sua banda si sarebbe dovuta si­
stemare sul palco una quantità di be­
. van de tra le quali « ... 8 bottiglie di un 
integratore vitaminico che si chiaina 
"Green Gatorade" ». 

Sul numero del 29 maggio 1988 del 
quotidiano La Repubblica la Quaker­
Chiari & Forti (produttrice e distributri­
ce della ridetta bevanda Gatorade) fece 
pubblicare - a tutta pagina - pubbli­
cità del proprio prodotto (intitolato: 
« Gatorade. The drink star ») con ripro­
dotto stralcio dell'articolo della Putti, 
evidenziato nella parte riferita alla be­
vanda, apportandovi una lieve correzio­
ne ( « Gatorade » invece di « Green Ga­
torade » e « integratore idrosalino » in­
vece di « integratore vitaminico ») e fa­
cendolo seguire dalla citazione della fon­
te (_La Repubblica del 25 maggio 1988). 

E pacifico che non fu chiesto il con­
sen_so della Putti per la pubblicazione. 

E allegata dalla Quaker Chiari & For­
ti una autorizzazione alla pubblicazione 

* A pochi mesi dal convegno « Firma d'autore: il copyright 
del giornalista », la cui relazione introduttiva, affidata al Presi­
dente della Corte Costituzionale, è stata pubblicata nel precedente 
fascicolo {F. SAJA, Giornalisti e diritto d'autore, in questa Rivista, 
1988, 669) e gli atti raccolti dai promotori FNSI e SIAE {Roma 
1988), due ordinanze del Pretore di Roma {con diverso estensore) 
affermano un diritto del giornalista a controllare l'uso che viene 
fatto dei propri articoli, non solo da parte di terzi, ma anche da 
parte dell'editore. Tra i non molti precedenti v. sull'art. 651.d'A. 
Trib. Milano 22 maggio 1967, in Giur. it., 1968, I, 2, ll0; sull'art. 
101 l.d'A. Trib. Milano 9 aprile 1970, in Foro it., 1971, I, 259 
nonché Trib. Roma 4 settembre 1963, ivi, 1963, I, 2221. 

In dottrina, oltre al volume degli atti del precitato convegno, si 
rinvia agli scritti di E. SANTORO, Attività giornalistica e creatività: 
dati e spunti preliminari, in Dir. autore, 1974, l; M. FABIANI, 
Spunti sulla disciplina giuridica dell'opera giornalistica di infor­
mazione, ivi, 1977, 337; Z. ALGARDI, Giornale quotidiano e diritto 
d'autore, ivi, 1984, 270. 

Diversa è la problematica dell'inserzione in una banca dati di 
sintesi di notizie riprese da altre fonti: la liceità di tale attività è 

stata oggetto di approfondita analisi da parte della giurisprudenza 
francese nel caso Microfor-Le Monde di cui si v. gli echi italiani in 
M.G. LosANO, Il diritto privato dell'informatica, Torino, 1986, p. 
122 s.; M. INTROVIGNE, Computer data bases e proprietà intellet­
tuale in diritto comparato, in G. ALPA {a cura di), La tutela giuri­
dica del software, Milano, 1984, p. 65 ss.; R. PARDOLESI, Banche 
dati al guado, in Foro it., 1987, IV, 357 {in nota alla sentenza del­
la Corte d'Appello di Parigi); nonché Io., ivi, 1988, IV, 214 {in
nota alla decisione della Cassazione francese). 

proveniente dal vice Presidente dell' edi­
toriale La Repubblica Lio Rubini: non 
solo la circostanza non è provata né og­
getto di espressa richiesta di prova ora­
le, ma essa si appalesa affatto irrilevante 
non avendo l'editore alcun potere di di­
sporre dell'articolo del gfornalista oltre i 
limiti legali della « utilizzazione libera » 

dello stesso, limiti che, nella specie, de­
vonsi ritenere assolutamente superati. 

E di ciò appresso. 
Sostiene preliminarmente la difesa 

della resistente che non vi sarebbe alcun 
periculum in mora che possa, nella spe­
cie, giustificare l'invocata cautela. Ciò 
per l'avvenuto esaurimento degli effetti 
della pubblicizzazione della « notizia », 
insuscettibile di ulteriore e futura diffu­
sione. 

Osserva il Pretore che, a parte la ine­
sistenza di alcuna prova sull'esaurimen­
to delle possibilità dannose della censu­
rata iniziativa (non parendo affatto im­
possibile che la nominata pagina pubbli­
citaria abbia riproduzione su riviste per 
giovani o su manifesti), vi è da conside­
rare come il nocumento che la dignità 
professionale della Putti viene a patire 
per effetto della indebita pubblicazione 
del suo articolo (sia la diffusa opinione 
che ben può formarsi sulla sua artata e 
« lucrosa » citazione della bevanda sia il 
rischio di interventi disciplinari da parte 
dell'ordine professionale) è di tale gravi­
tà che nessuna futura e remota sanzione 
pecuniaria potrà riparare, vieppiù con­
siderando i tempi lunghissimi della ordi­
naria cognizione civile. 

In tal senso appare apprezzabile l'in­
teresse attuale ad una misura che inibi­
sca la ulteriore produzione di danni irre­
versibili al prospettato diritto « mo­
rale ». 

E che tal diritto sussista e che esso sia 
stato illecitamente leso dalla non auto­
rizzata iniziativa della odierna resisten­
te, pare al Pretore fatto incontestabile, 
dovendosi disattendere la prospettazio­
ne difensiva della Quaker Chiari & 
Forti. 

Inaccettabile è, in primo luogo, l'ipo­
tesi che nega all'articolo in questione la 
dignità dell'opera protetta dalla legge 22 
aprile 1941, n. 633 in virtù della sua ca­
renza di creatività ed originalità. La te­
si, che evidentemente vorrebbe riservata 
la tutela legale ai ... soli articoli di fondo 
dei quotidiani, confligge con il disposto 



DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• PRET. ROMA 3 OTTOBRE 1988 

degli artt. 3 e 65 l.d.A. a mente del qua­
le la protezione legale, con i limiti posti 
dall'art. 65, è ben riservata ad ogni arti­
colo di giornale, anche se avente a con­
tenuto la mera attualità. 

E del resto, una lettura anche somma­
ria dell'articolo della Putti convince del 
fatto che di « articolo di attualità » si 
trattava e non già di un mero dispaccio 
sintetico e non firmato ( una « breve di 
cronaca » ). Notizie, commento, ironica 
notazione, intervista, dati di fatto e nu­
meri, sono tutti elementi ben presenti (e 
felicemente combinati) nel breve artico­
lo della Putti, teso ad illustrare bizzarrie 
e megalomanie di un personaggio della 
canzone che, evidentemente, deve anche 
a tali bizzarrie parte del suo clamoroso 
successo. 

Se ciò è vero, appare di solare eviden­
za che l'iniziativa della Quaker Chiari & 
Forti ha violato condizioni e requisiti 
posti dalla legge per la libera utilizzazio­
ne di quel particolare prodotto dell'inge­
gno che è l'articolo giornalistico. 

È stato violato l'art. 65 l.d.A. per la 
parzialità della riproduzione (uno stral­
cio ad hoc), per la ubicazione di essa 
( una pagina pubblicitaria dello stesso 
quotidiano), per la omessa indicazione 
dell'autore dell'articolo (essendo firmato 
quello apparso il 24 maggio 1988). 

Ma è stato violato anche l'art. 101 
l.d.A. (per la parte afferente il profilo
della riproduzione del mero « dato di
cronaca » ), essendo la riproduzione av­
venuta in violazione degli « usi onesti in
materia giornalistica » e cioè per fini
pubblicitari o di « lucro » (arg. da capo
b cvp. art. 101), essendo la notazione
d'attualità della Putti distratta al fine di
pubblicizzare (e con la massima enfasi:

« the drink star ») il proprio prodotto.
Misura necessaria, e sufficiente, ad 

elidere la propalazione di ulteriori danni 
per la dignità professionale della ricor­
rente è la richiesta pubbicazione di pre­
cisazione sul quotidiano La Repubblica 
(non si vede perché su altri, ed innomi­
nati) da imporsi alla resistente società 
entro il fissando termine. Non vi è ragio­
ne per vincolare la società, e tampoco la 
assente editoriale La Repubblica, ad 
una predeterminata ubicazione o lun­
ghezza della precisazione. Essa avrà il 
tenore esposto in dispositivo. 

Si fissa termine per la introduzione 
del giudizio di ordinaria cognizione. 

P.Q.M. -Ordina alla S.p.A. Quaker 
Chiari & Forti di richiedere, entro gg. 
20 dalla pubblicazione della presente or­
dinanza, alla soc. Editoriale La Repub­
blica la pubblicazione, a proprie spese, 
sull'omonimo quotidiano, della precisa­
zione: 

« Per ordine del Pretore di Roma in 
data 19 settembre 1988 la S.p.A. Qua­
ker Chiari & Forti precisa che lo stralcio 
di articolo riprodotto in forma di ritaglio 
nella inserzione pubblicitaria della be­
vanda« Gatorade », apparsa su La Re­
pubblica del 29 maggio 1988, è stato uti­
lizzato senza il consenso dell'autore 
Laura Putti ». 

PRETURA ROMA 

3 OTTOBRE 1988 

ESTENSORE: 
PARTI: 

VELARDI 
ZIZOLA 

(Avv. D'Amati) 

PIRONTI EDITORE 
(Avv. Barra Caracciolo) 

Giornalista• Diritti d'autore su 
articolo • Ripubblicazione di uno 
stralcio • Mancata indicazione 
del giornale • Finalità 
commerciali• Illiceità. 

Viola gli artt. 65 e 101 legge sul diritto 
d'autore la riproduzione, non autorizza­
ta dall'autore, di uno stralcio di un arti­
colo già pubblicato omettendo di indica­
re il nome e la data del giornale e a scopi 
meramente commerciali. 

181 



182 DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• PRET. ROMA 3 OTTOBRE 1988 

Diritti della personalità • Identità 
personale • Giornalista • 
Riproduzione di uno stralcio di 
un articolo• Parzialità 
dell'opinione espressa• Non 
conformità al pensiero 
dell'autore• Illiceità. 

Lede l'identità personale di un gior­
nalista la riproduzione di uno stralcio di 
un articolo senza l'indicazione che esso è 
tratto da un contesto più ampio ed orga­
nico ingenerando nel lettore la convin­
zione che trattasi di una recensione a pa­
gamento e attribuendo all'autore la pa­
ternità di opinioni che per essere ripor­
tate solo parzialmente non rispecchiano 
adeguatamente il suo pensiero. 

(Omissis). 
Con ricorso ex art. 700 cod. proc. civ. 

depositato il 21 giugno 1988 Zizola 
Giancarlo esponeva che l'editore Tullio 
Pironti - nel pubblicizzare su alcuni 
quotidiani la pubblicazione del libro di 
Rossano Domenech Matillo: « Marcin­
kus, l'avventura delle finanze vaticane » 
- aveva riportato, nell'inserzione, alcu­
ne frasi di recensione al libro stesso, con
l'indicazione del nome dell'autore, trat­
te da un articolo dell'istante pubblicato
sul quotidiano Il Giorno del 20 febbraio
1988: « Ma l'ipotesi ultima, forse inatte­
sa, sul più grave scandalo finanziario
del dopoguerra in Italia, è quella che
circola in un libro che ha messo a rumo­
re i sacri palazzi vaticani, intitolato:
"Marcinkus las claves secretas de las fi­
nanzas del Vaticano", pubblicato a Bar­
cellona, autore Rossano Domenech Ma­
tillo. Sono 256 di un viaggio accidentato
nei meandri delle lotte di potere vatica­
ne, dagli ultimi anni di Paolo VI alle co­
municazioni giudiziarie della magistra­
tura milanese ai dirigenti dell'IOR »;

lamentava che la pubblicazione di 
detto brano - avvenuta peraltro senza 
il suo consenso - isolato dal contesto 
dell'articolo (che recava anche apprez­
zamenti critici e rilievi negativi sull' at­
tendibilità del libro) tendeva a creare nel 
lettore la falsa impressione che egli aves­
se sostenuto acriticamente la validità 
dell'opera; 

assumeva che tale pubblicazione -

oltre a violare i diritti derivantigli dalla 
legge sul diritto d'autore - aveva recato 
e recava lesione alla sua dignità profes­
sionale e alla sua immagine ed identità 
personale; 

chiedeva pertanto inibirsi al convenu­
to l'ulteriore utilizzazione della sua ope­
ra giornalistica pet inserzioni pubblici­
tarie e ordinarsi la pubblicazione, a spe­
se del convenuto stesso, su sei quotidiani 
nazionali, di un annuncio in 3a pagina 
delle dimensioni di 20 cm. su due colon­
ne, recante la seguente precisazione: 
« Per ordine del Pretore di Roma l'Edi­
tore Tullio Pironti dichiara che il brano 
dell'articolo di Giancarlo Zizola ripro­
dotto nelle inserzioni pubblicitarie rela­
tive al volume "Marcinkus, avventura 
delle finanze vaticane" è stato utilizzato 
senza il consenso dell'autore ed in modo 
da alterare il giudizio complessivo da lui 
espresso su tale opera ». 

Ritualmente notificati ricorso e decre­
to si costituiva il resistente, opponendosi 
alle pretese attrici ed eccependo, in rito, 
il difetto di competenza del Pretore di 
Roma per essere competente quello di 
Napoli, città in cui era stato stipulato 
con alcune agenzie pubblicitarie il con­
tratto per l'acquisto di spazi sui quoti­
diani; 

assumendo, nel merito, la liceità del 
suo comportamento giacché trattavasi 
di utilizzazione libera - ai sensi degli 
artt. 65 e 101 l.d.A. - di due periodi 
consecutivi di un articolo di giornale, 
con l'indicazione dell'autore e della fon­
te, senza alcuna aggiunta o modifica­
zione. 

Il pretore si riservava di decidere as­
segnando alle parti termine per il depo­
sito di note e documenti. 

Osserva in diritto: 
la domanda di provvedimenti cautela­

ri aJJpare fondata. 
E pacifico invero in punto di fatto che 

il resistente abbia utilizzato brani di un 
articolo dello Zizola, senza chiederglie­
ne il consenso, per pubblicizzare il libro 
in questione. 

Tale utilizzazione non può, ad avviso 
del giudicante, ritenersi consentita, non 
ricorrendo nella fattispecie le condizioni 
previste dall'art. 65 l.d.A., invocato dal 
resistente. 

Tale norma consente infatti la ripro­
duzione di articoli di attualità - di ca­
rattere economico, politico, religioso, 



DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• PRET. ROMA 3 OTTOBRE 1988 

pubblicati in riviste o giornali - in altre 
riviste o giornali anche radiofonici, se la 
riproduzione non è stata espressamente 
riservata, purché si indichino la rivista, 
o il giornale da cui sono tratti, la data e 
il numero di detta rivista o giornale e il 
nome dell'autore, se l'articolo è firmato. 

La ratio di tale eccezione al principio 
generale della esclusiva disponibilità 
delle proprie opere da parte dell'autore, 
è evidente; si tratta infatti di agevolare 
la libera circolazione delle idee espresse 
su argomenti di attualità, valore di ca­
rattere pubblicistico, che il legislatore 
ha ritenuto di dover privilegiare rispetto 
a quello, meramente economico e priva­
tistico, dell'autore alla esclusiva utiliz­
zazione della sua opera. 

La riproduzione che ne occupa non 
sembra in alcun modo conforme né alla 
lettera né alla ratio della citata norma: 
alla prima, perché l'articolo non è pub­
blicato per intero né sono indicati il no­
me e la data del giornale; 

alla seconda, perché la riproduzione è 
fatta per scopi meramente commerciali, 
e cioè la pubblicizzazione di un libro 
edito dal resistente. Né sembra più per­
tinente il richiamo all'art. 101 della stes­
sa legge perché - a prescindere dal ri­
lievo che in ogni caso la citazione della 
« fonte » non sarebbe completa man­
cando l'indicazione del giornale sul qua­
le è stato pubblicato l'articolo - nel ca­
so di specie non si tratta di riproduzioni 
di informazioni e notizie ma di brani di 
un articolo di giornale, relativo alla re­
censione di un libro. 

Ma il comportamento del Pironti è 
censurabile anche sotto altro profilo. Ed 
invero, la pubblicazione dei brani in 
questione, senza l'indicazione che essi 
sono tratti da un più ampio ed organico 
contesto, è idonea a far sorgere nel letto­
re la legittima convinzione che trattasi di 
una recensione a pagamento, con evi­
dente lesione del diritto alla propria 
identità personale da parte dello Zizola, 
che si vede attribuiti un comportamento 
che invece non ha posto in essere e delle 
opinioni che, per essere riportate solo 
parzialmente, non rispecchiano adegua­
tamente il suo pensiero, risultando infat­
ti dalla lettura integrale dell'articolo che 
accanto a valutazioni positive ve ne sono 
altre critiche o addirittura negative. 

Tanto ritenuto nel merito, va affer­
mata in rito la legittimità del ricorso alla 

procedura d'urgenza, in considerazione 
della natura assoluta del diritto leso e 
della impossibilità di una sua reintegra 
in forma monetaria. 

V a altresì affermata la competenza 
di questo giudice secondo la costante 
giurisprudenza della Sezione: trattan­
dosi invero di attività posta in essere in 
tutto il territorio nazionale (l'attività 
dannosa consiste evidentemente nella 
pubblicazione dei brani in questione 
non già nella stipula del contratto di 
pubblicità) e verificandosi di conse­
guenza il danno in tutta Italia, deve ri­
tenersi competente il giudice del luogo 
in cui il ricorrente risiede e quindi ri­
sente del danno stesso in maggior misu­
ra e cioè Roma. 

Alla stregua delle considerazioni che 
precedono deve pertanto accogliersi la 
domanda e, per l'effetto, inibirsi al Pi­
ronti di utilizzare ulteriormente l'arti­
colo in questione, o brani di esso, per 
motivi pubblicitari. 

Allo scopo di attenuare le conseguen­
ze dannose provocate dalla illegittima 
pubblicazione di tali brani, si reputa 
opportuno disporre la pubblicazione, 
sugli stessi giornali su cui l'inserzione 
pubblicitaria è stata effettuata, e cioè 
« La Repubblica », « Il Corriere della 
Sera », « La Stampa » e « Il Manife­
sto », della seguente precisazione: 
« Per ordine del Pretore di Roma si 
precisa che il brano dell'articolo di 
Giancarlo Zizola riprodotto nelle inser­
zioni pubblicitarie relative al libro edito 
da Tullio Pironti « Marcinkus, l' avven­
tura delle finanze vaticane », è stato 
utilizzato senza il consenso dell'autore 
ed in modo da non rispecchiare il giu­
dizio complessivo espresso su tale 
opera. 

Non si reputa invece opportuno de­
terminare le dimensioni e la ubicazione 
della suddetta precisazione, non verten­
dosi in ipotesi di rettifica. 

P.Q.M. - V. gli artt. 700 e 702 c.p.c. 
Accoglie la domanda di provvedimen­

ti d'urgenza e, per l'effetto, ordina a 
Tullio Pironti di richiedere, entro 10 
giorni dalla comunicazione della presen­
te ordinanza, la pubblicazione, a pro­
prie spese, sui quotidiani « La Repub­
blica », « Il Corriere della Sera », « La 
Stampa » e « Il Manifesto », della se­
guente precisazione: 

183 



184 DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• CORTE COST. 20DICEMBRE 1988N.1104 

« Per ordine del Pretore di Roma si 
precisa che il brano dell'articolo di 
Giancarlo Zizola riprodotto nelle inser­
zioni pubblicitarie relative al libro edito 
da Tullio Pironti "Marcinkus, l'avven­
tura delle finanze vaticane", è stato uti-

lizzato senza il consenso dell'autore ed 
in modo da non rispecchiare il giudizio 
complessivo espresso su tale opera »; 

assegna termine di gg. 60 per l'inizio 
del giudizio di merito. 




