
DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. VARESE 12 SETTEMBRE 1988 

TRIBUNALE VARESE 

12 SETTEMBRE 1988 

PRESIDENTE EST,; ALIQUÒ MAZZEI 

PARTI: GOZZI E ALTRI 
(Avv. Boneschi, Tosi) 

RAI 
(Avv. Scognamiglio) 

Giornalista • 
Telecinefotoperatori • Accesso 
alla professione giornalistica • 
Requisiti • Capacità informativa 
ed espressiva delle immagini • 
Rilevanza. 

Gli artt. 1 e 2 d.P.R. 19 luglio 1976 n. 
649 che consentono l'accesso alla profes­
sione giornalistica anche ai telecineope­
ratori che realizzano immagini integrati­
ve o sostitutive dell'informazione scritta 
nell'esercizio di autonomia decisionale 
operativa ed avuto riguardo alla natura 
della prestazione, non sono illegittimi 
per contrasto con la legge 3 febbraio 
1963, n. 69 in quanto questa non contie­
ne una nozione formale di attività gior­
nalistica identificabile soltanto con quel­
la tradizionalmente fornita attraverso la 
parola o lo scritto. 

Giornalista • 
Telecinefotoperatori • Iscrizione 
nell'albo dei giornalisti• 
Provvedimento • Illegittimità • 
Accertamento incidentale del 
giudice ordinario • 
Disapplicazione • 
Inammissibilità. 

Il giudice ordinario non può disappli­
care, previo accertamento incidentale 
della sua illegittimità, il provvedimento 
di iscrizione di un telecinefotoperatore 
nell'albo dei giornalisti, essendo al me­
desimo conferito, nel contraddittorio 
delle parti legittimate, ed in tJia deroga­
toria rispetto agli artt. 4 e 5 legge 20 
marzo 1865, n. 2248 All. E, il potere di 
annullare, revocare o modificare la deli­
berazione relativa ex art. 64, comma 2, 
della legge 3 febbraio 1963, n. 69. 

Giornalista • 
Telecinefotoperatori • 
Procedimento • Rinvio • 
Consulenza tecnica • 
Ammissibilità. 

In sede di rinvio si osservano le norme 
stabilite per il procedimento davanti al 
giudice al quale la Corte di Cassazione 
ha rinviato la causa ( art. 394 cod. proc. 
civ.): ne consegue che la consulenza tec­
nica, espressamente prevista in appello 
dal rito del lavoro (artt. 441 ss. cod. 
proc. civ.), è ammissibile in sede di 
rinvio. 

163 



164 DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. VARESE 12 SETTEMBRE 1988 

Giornalista • 
Telecinefotoperatore • Attività di 
ripresa delle immagini • Mero 
supporto tecnico • Esclusione. 

È arbitraria in fatto e contraria al di­
ritto positivo la tesi per la quale l'opera­
tore di ripresa costituisce sempre e sol­
tanto un supporto tecnico all'elaborazio­
ne giornalistica della notizia, la quale 
attingerebbe solo dal commento, scritto 
o parlato, i caratteri delle ideatività e
della creatività.

Giornalista • 
Telecinefotoperatore • Iscrizione 
nell'albo dei giornalisti• Livello 
di professionalità • Irrilevanza. 

La normativa vigente dischiude a tut­
ti i cineoperatori, e non solo ai più esper­
ti, l'accesso all'albo dei giornalisti, indi­
pendentemente dal livello di professio­
nalità raggiunto. 

Giornalista • 
Telecinefotoperatore • 
Autonomia decisionale • 
Presenza di redattore • 
Compatibilità. 

L'autonomia decisionale del telecine­
fotoperatore assunta dall'art. 1 d.P.R. 
649/1976 è ben compatibile con la pre­
senza sul posto della ripresa di un redat­
tore il quale intervenga in modo non de­
cisivo e determinante nell'attività dell'o­
peratore. 

Giornalista • 
Telecinefotoperatore • Requisiti 
• Autonomia decisionale •
Capacità informativa delle
immagini.

Il cineoperatore può essere considera­
to giornalista anche qualora il commen-

to sia opera di terzi, perché ciò che effet­
tivamente rileva è se le immagini riprese 
dall'operatore in quell'autonomia, di 
per sé sole costituiscano notizia ovvero 
servano a completare la notizia. 

(Omissis). 
SVOLGIMENTO DEL PROCESSO. - A se­

guito di sentenza di cassazione resa inter 
partes dalla Suprema Corte nelle date 5 
giugno-23 novembre 1985, con ricorso 
del 21 novembre 1986 Iberio Gozzi, An­
tonio Leo, Mario Sacchi, Antonio Mu­
tarelli e Luigi Vettore evocavano in rias­
sunzione dinanzi a questo Tribunale, 
giudice di rinvio, la RAI - Radiotelevi­
sione Italiana S.p.A. e l'INPGI - Istitu­
to Nazionale di Previdenza dei Giornali­
sti Italiani « Giovanni Amendola », per 
il riesame dell'appello principale dell'u­
na e incidentale dell'altro avverso la sen­
tenza 5 ottobre 1981 del Pretore del la­
voro di Milano. Mentre aveva accolto la 
pretesa del Gozzi e degli altri quattro 
« operatori di ripresa » (come tali già in­
quadrati nella sesta classe contrattuale 
aziendale) nella qualifica di giornalista 
professionista a far tempo dalla data 
della loro iscrizione nel relativo Albo, e 
così di condanna della stessa RAI alla 
corresponsione del relativo trattamento 
economico da liquidare in separata sede 
nonché ad attuare il corrispondente trat­
tamento previdenziale ed assicurativo, il 
primo Giudice aveva omesso di condan­
nare la RAI al pagamento delle somme 
aggiuntive, c.d. sanzioni civili, di cui al­
l'art. 13 legge 9 novembre 1955, n. 
1122. 

Giova riportare che il Pretore era sta­
to adito, con ricorso 13 luglio 1979, dai 
ridetti operatori da ripresa, tutti dipen­
denti dalla sede RAI di Milano, i quali 
sostenevano, tra l'altro: a) di aver svolto 
sin dal 1970 lavoro di valenza giornali­
stica, in piena autonomia, per la reda­
zione del telegiornale, con attività « di 
emergenza » in turni dalle 7 alle 15, 
nonché dalle 15 alle 23 e in particolare 
dalle 21 alle 23 quando la redazione era 
sguarnita di personale inquadrato nella 
categoria giornalistica, e di aver essi così 
completato o sostituito l'informazione 
(scritta e) parlata, con l'immagine di av­
venimenti di attualità; b) di aver potuto 
sostenere, e di aver superato la prova di 
idoneità professionale per l'iscrizione 
nel!' elenco dei giornalisti professionisti, 



DIR•INF•l989 165 
GIURISPRUDENZA• TRIB. VARESE 12 SETTEMBRE 1988 

loro consentita dal d.P.R. 29 luglio 
1976, n. 649 (modificativo del regola­
mento di esecuzione della legge 3 feb­
braio 1963, n. 69) nonostante l'ostruzio­
nismo della RAI e precisamente otte­
nendo, per l'ammissione alla prova di 
esame, dichiarazione del Presidente del 
Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti 
della Lombardia, surrogatoria di quella 
non voluta rilasciare dal Direttore della 
Testata RAI; cl di aver superato l'esa­
me (a seconda dei casil nel 1978-1979; di 
avere poi seguitato a svolgere e comun­
que svolto in regime di autonomia, lavo­
ro di giornalista con il linguaggio delle 
immagini, dischiuso e prepotentemente 
espanso ad inusitati livelli di immedia­
tezza e di efficacia, dal nuovo mezzo di 
informazione e di comunicazione di 
massa. 

La allora così convenuta RAI aveva 
resistito, anche alla domanda di regola­
rizzazione contributiva rispetto alla 
quale il coinvolto INPG I aveva assunto 
posizione adesiva per quanto di ragione, 
negando ogni fondatezza delle pretese 
degli operatori da ripresa, per esser sta­
ta la loro autonomia meramente operati­
va, nell'ambito delle mansioni per cui 
erano stati assunti, e non anche decisio­
nale; e comunque per mai aver essi svol­
to il commento delle immagini riprese al 
seguito e secondo le specifiche indicazio­
ni impartite da un giornalista o da un re­
gista. 

Sentite le parti e assunte prove testi­
moniali, con sentenza 16 giugno-17 no­
vembre 1980 il Pretore accoglieva le do­
mande ma compensava integralmente le 
spese di causa. 

Interponeva appello tanto la RAI, 
sollecitando l'assoluzione da ogni do­
manda nei propri confronti, quanto 
l'INPGI per l'ottenimento anche delle 
somme aggiuntive dei contributi omessi. 

Resistevano i lavoratori e, in ricon­
venzione, chiedevano il rimborso delle 
spese di primo grado. 

Il Tribunale, espletata ispezione pres­
so la sede alla RAI di Milano di alcuni 
servizi realizzati dai cinque operatori, 
con sentenza 10 giugno-5 ottobre 1981 la 
assolveva da tutte le domande rivoltele e 
compensava le ulteriori spese processua­
li. Stesa, anziché dal relatore dall'altro 
Giudice a latere, tale decisione, mentre 
riconosceva come evidenti la autonomia 
decisionale e il linguaggio per immagini 

rivendicati dai ricorrenti a sostegno del­
la pretesa qualificazione come giornali­
sti al servizio dell'ente Radiotelevisivo, 
respingeva la loro domanda perché, pur 
nei fatti giornalisti ai sensi dell'art. 1 
d.P.R. 19 luglio 1976, n. 649, in quanto 
inquadrati come operatori da ripresa 
nella sesta classe del contratto collettivo 
aziendale stipulato il 23 dicembre 1977 

* Il Tribunale di Varese ritorna, sempre in sede di rinvio, 
sulla ormai vexata quaestio della natura giornalistica del lavoro 
svolto dai cineoperatori della RAI addetti ai telegiornali, e la risol­
ve attenendosi rigorosamente ai principi dettati dalla Corte di Cas­
sazione nella sentenza resa inter partes e in altre, ormai numerose, 
decisioni di casi analoghi. 

Si possono ricordare, in particolare, la n. 3849/84 (in Foro it., 
1984, I, 2147), la n. 3998/85 (in questa Rivista, 1986, 438, con no­
ta di PEDRAZZA GoRLERO, L'insostenibile ininformatività dell'im­
magine) e la n. 330/86 (in questa Rivista, 1986, 882; con nota di 
richiami), che rappresentano i capisaldi giurisprudenziali in ma­
teria. 

Col trascorrere degli anni, le vicende dei cineoperatori RAI, il 
cui accesso all'albo dei giornalisti trova origine nel d.P.R. 649/ 
1976 (c.d. « decreto Bonifacio») tornano ai giudici di merito. 
Quella qui pubblicata fa seguito all'altra, del medesimo Tribuna­
le, 23 settembre 1987 (pubblicata in questa Rivista, 1988, 425) ed 
è anch'essa favorevole ai cineoperatori, che rivendicano l'applica­
zione del contratto di lavoro giornalistico, negata dalla RAI. 

Alla giustificata ironia che l'estensore utilizza nei confronti del­
la RAI a proposito della « potente corporazione dei giornalisti », 
c'è solo da aggiungere che l'accanita resistenza dell'ente televisivo 
è forse giustificata da qualche spazio lasciato dalle decisioni della 
Corte di Cassazione, che, pur avendo aperto la strada - e con ar­
gomenti tanto importanti quanto incontestabili - al riconosci­
mento della funzione informativa delle immagini utilizzate nei ser­
vizi televisivi giornalistici, non si decide a prendere atto in via ge­
nerale della realtà del mezzo televisivo, e della « novità » (si fa per 
dire) dell'informazione televisiva che è costituita da immagine + 

parola (e in ciò si distingue dall'informazione radiofonica, che è 
fatta di sola parola). Donde « l'insostenibile ininformatività del­
l'immagine », se utilizzata nei servizi informativi, senza bisogno di 
indagini di fatto sul valore informativo dell'immagine stessa, che 
le è attribuito dall'utilizzazione che ne viene fatta: per completare 
o sostituire l'informazione scritta (o parlata), come dice il« decre­
to Bonifacio ». 

La strada da percorrere sembra comunque ancora lunga: con 
una recente decisione il Tribunale di Modena, anch'egli in sede di 
rinvio, ha respinto il ricorso dei cineoperatori (21 dicembre 1986, 
in causa Boccaletti + 3 c. RAI): non si conosce ancora la motiva­
zione, che si attende con curiosità perché la fattispecie era del tutto 
analoga a quelle decise dal Tribunale di Varese, e i principi enun­
ciati dalla Corte di Cassazione (sentenza 1826/86, inedita) in linea 
con quelli delle altre pronunce. 

La decisione di Modena è però isolata: altri casi sono stati ri­
solti in sede di rinvio con l'accoglimento delle domande dei cineo­
peratori: dal Tribunale di Pinerolo con due sentenze, entrambe 
del 2-8 febbraio 1988, in cause Lajolo e Martino c. RAI e RAI c. 
Boninsegni e Mina (quest'ultima in sede di rinvio da Cass. n. 330/ 
86, cit.), e dal Trib. Pisa 27 novembre 1987-10 novembre 1988, in 
causa Barneschi c. RAI: sentenze che ribadiscono gli ormai noti 
principi. 

v.z. 



166 DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. VARESE 12 SETTEMBRE 1988 

essi non potrebbero uscire da tale para­
digma, per essere quel contratto azien­
dale fonte diretta ed esclusiva del relati­
vo rapporto di lavoro. 

Avverso tale decisione ricorrevano per 
Cassazione i ridetti operatori e l'INP­
GI, e la stessa RAI incidentalmente. 
Con la sentenza n. 5855/85 cit., la S.C. 
accoglieva uno dei motivi (il terzo) del 
ricorso incidentale della RAI per essere 
la decisione del Tribunale di Milano 
« motivata in modo palesemente insuffi­
ciente, oltre che apodittico » sul punto, 
decisivo per la soluzione della controver­
sia, dell'effettivo lavoro giornalistico da 
parte degli operatori da ripresa ai quali 
la RAI - a suo dire - mai aveva affi­
dato quell'altro incarico, né comunque 
se ne era avvalsa. 

Costituendosi anche in questa fase, di 
giudizio di rinvio come sopra riassunto 
da Gozzi, Leo, Sacchi, Mutarelli e Vet­
tore, tanto la RAI quanto l'INPGI si at­
testavano sulle posizioni del cassato giu­
dizio e già qui riportato. 

Acquisiti i fascicoli d'ufficio dei pre­
cedenti gradi, con ordinanza del 18 
maggio 1987 veniva disposta e, senza 
opposizioni, conformemente svolta dal 
giornalista e pubblicista (con esperienza 
di direzione di quotidiano) Pier Fausto 
V edani, consulenza tecnica, utilizzante 
anche materiale già oggetto della indagi­
ne del Tribunale di Milano, la quale 
concludeva in senso pienamente favore­
vole alla tesi degli operatori. 

Seguiva il deposito di note difensive di 
tutte le parti in causa e, sulle conclusioni 
di cui in epigrafe, il 12 maggio 1988 la 
stessa è stata discussa e, come segue de­
cisa. 

MOTIVI DELLA DECISIONE. - Oltreché 
direttamente nella sentenza 23 novem­
bre 1985, n. 5855 qui vincolante per il 
riesame del merito con varie puntualiz­
zazioni in diritto di cui si dirà riportan­
dole a tempo debito, la Suprema Corte 
ha specialmente messo a fuoco le nuove 
problematiche in subiecta materia, essa 
stessa con progressivi aggiustamenti an­
che in ormai numerose altre sue decisio­
ni, tutte occasionate da accaniti conten­
ziosi di operatori da ripresa in contrad­
dittorio con la RAI - Radiotelevisione 
Italiana S.p.A. e con l'Istituto Naziona­
le di Previdenza dei Giornalisti Italiani 
« Giovanni Amendola » (INPGI). 

Vale ricordare, perché lo ha fatto per 
le precedenti decisioni anche la S.C., 
Cass. 29 giugno 1984, n. 3849 in causa 
promossa da Arnold, nonché tra altre, 
Cass. 18 gennaio 1986, n. 330, e Cass. 
22 ottobre 1985, n. 5177. 

Dalla icastica sentenza di rinvio giova 
prendere le mosse per rilevare che, ri­
muovendo siccome infondate le censure 
formulate con due motivi di cassazione 
della RAI, la S.C. ha sbrogliato definiti-· 
vamente il campo da due tenaci e pre­
giudiziali eccezioni di quell'ente circa la 
pretesa illegittimità 1) dell'art. 1 d.P .R. 
19 luglio 1976, n. 649 che annovera, tra 
i possibili esercenti attività giornalistica, 
i telecinefotoperatori e, 2) dell'atto am­
ministrativo di iscrizione degli attori al­
i' Albo dei giornalisti per il fatto che essa 
RAI avesse loro rifiutato e comunque 
non avesse rilasciato il certificato di 
compiuta pratica richiesto dalla legge 
professionale per l'ammissione all'esa­
me di idoneità superato dai ridetti. 

« Gli artt. 1 e 2 d.P.R. 19 luglio 1976, 
n. 649 che consentono l'accesso alla pro­
fessione giornalistica anche ai telecine­
fotoperatori che realizzano immagini in­
tegrative o sostitutive dell'informazione 
scritta nell'esercizio di autonomia deci­
sionale operativa ed avuto riguardo alla 
natura della prestazione, non sono ille­
gittimi per contrasto con la legge 3 feb­
braio 1973, n. 69 in quanto questa non 
contiene una nozione formale di attività 
giornalistica identificabile soltanto con 
quella tradizionalmente fornita attra­
verso la parola o lo scritto ». 

Riporta ancora testualmente Cass. 
5855/1985 da Cass. 3849/1984, che 
« ... il Giudice ordinario non può disap­
plicare, previo accertamento incidentale 
della sua illegittimità, il provvedimento 
di iscrizione di un telecinefotoperatore 
nell'Albo dei Giornalisti, essendo al me­
desimo conferito, nel contraddittorio 
delle parti legittimate, ed in via deroga­
toria rispetto agli artt. 4 e 5 legge 20 
marzo 1865, n. 2248 ali. E, il potere di 
annullare, revocare o modificare la deli­
berazione relativa ex art. 64, comma 2, 
della legge 8 febbraio 1963, n. 69 ». 

Gettando luce ulteriormente in su­
biecta materia, e così anche rimuovendo 
come deviante e speciosa l'argomenta­
zione del Tribunale di Milano a proposi­
to della specialità del contratto azienda­
le che renderebbe sempre e contra legem 



DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. V ARESE 12 SETTEMBRE 1988 

inapplicabile ai telecinefotoperatori il 
contratto giornalistico, la stessa senten­
za 5855/1985 ammonisce che « il giudi­
ce a quo, per contro, avrebbe dovuto 
considerare che la società RAI-TV, con 
l'art. 1 del contratto aziendale, aveva 
convenuto di applicare ai propri dipen­
denti che esercitano l'attività di giornali­
sti la disciplina normativa e retributiva 
di quel contratto collettivo, con la conse­
guenza che loro dovevano essere consi­
derati tali, sia perché iscritti nell'albo 
relativo, sia perché la novella di cui al 
d.P.R. 19 luglio 1976, n. 649 aveva in­
trodotto la qualifica di telecinefotopera­
tore per l'iscrizione all'albo dei giorna­
listi ». 

Evitando di raccogliere, siccome in­
concludenti e fuorvianti, alcune polemi­
che della difesa della RAI in memoria 
difensiva 30 aprile 1988 a proposito del­
la nostra delibazione del caso Arnold, e 
riportato testualmente quanto sopra an­
che per non lasciare spazio ad arbitrarie 
illazioni sugli esatti termini della pro­
nuncia di cassazione, questo Tribunale 
affronta l'eccezione, vagamente ventila­
ta ibidem, « circa l'ammissibilità nel 
giudizio di rinvio della consulenza tecni­
ca d'ufficio, nonché la validità e con­
gruità ... », e subito osserva la contrad­
dizione in termini, di concludere quella 
stessa difesa « ... con ogni salvezza nel­
la ammissione di una nuova indagine 
tecnica sui fatti controversi ... ». 

Or è persino ovvio che se, in ipotesi, la 
disposizione di consulenza tecnica in se­
de di rinvio fosse stata « inammissibi­
le », tale risulterebbe anche qualunque 
altra che fosse di quesito o comunque di 
risultato più gradito alla RAI-TV. 

Giova allora ricordare che mentre in 
sede di rinvio si osservano le norme sta­
bilite per il procedimento davanti al giu­
dice al quale la Corte ha rinviato la 
causa (art. 394 cod. proc. civ.), la con­
sulenza tecnica, espressamente prevista 
in appello del rito di lavoro (art. 441 
ss. ), è anche in concreto compatibile ed 
anzi tanto più pertinente, utile ed in tali 
sensi necessaria dato che l'annullamento 
è avvenuto per difetto di motivazione su 
fatti e circostanze già acquisiti, addirit­
tura con verbalizzazione sommariamen­
te enunciativa del Tribunale di Milano, 
e da delibare funditus. 

In linea con gli insegnamenti del Su­
premo Collegio, tale è stato passim il 

preambolo del quesito posto al consu­
lente tecnico d'ufficio, particolarmente 
qualificato per professionalità ed espe­
rienza, nonché accuratamente prescelto 
con criterio di estraneità a possibili con­
dizionamenti e suggestioni dell'ambien­
te televisivo attorno a cui ruotano - al­
tro che « la potente corporazione dei 
giornalisti », ripetitivamente enunciata 
dalla difesa della RAI - interessi noto­
riamente colossali: il Tribunale, rilevato 
per un verso che le immagini sono essen­
ziali al mezzo di comunicazione televisi­
vo e che, d'altronde, l'attività professio­
nale giornalistica svolta con tale stru­
mento non può essere identificata pura­
mente e semplicemente con quella di 
operatore da ripresa, né in generale con 
quella di cinefotoperatore comunque 
utilizzata dal giornalista, ma deve consi­
stere in quella attività specifica che il re­
golamento di esecuzione della legge 3 
febbraio 1963, n. 69 ha precisato; 

muovendo quindi dalla normativa vi­
gente e in particolare e specificamente 
dall'art. 1 d.P.R. 19 luglio 1976, n. 649 
(modificativo del Regolamento di esecu­
zione della appena detta legge) il quale 
prevede il caso di « . .. coloro i quali 
svolgono attività di telecinefotoperatore 
per organi di informazione attraverso 
immagini che completano o sostituisco­
no l'informazione scritta, nell'esercizio 
di autonomia decisionale operativa e 
avuto riguardo alla natura giornalistica 
della prestazione ... », e seguendo l'in­
terpretazione svoltane da Cass. 29 giu­
gno 1984, n. 3849, nonché da Cass. 18 
gennaio 1986, n. 330, e specificamente 
da Cass. 23 novembre 1985, n. 5855; 
considerato che l'attività professionale 
giornalistica può consistere in un « di­
scorso per immagini » svolto in concorso 
dei requisiti e delle condizioni di cui al-
1' art. 1 d.P.R. cit.; 

che « ... nel linguaggio per immagini 
non è concepibile un discorso coerente 
con il fine di comunicazione, che non sia 
meramente emotivo, se le immagini non 
siano realizzate, selezionate e composte 
in frasi o sequenze idonee a comunicare 
un messaggio coerente con il fine che si 
propone l'autore di esso o che allo stesso 
venga assegnato » • ( vedi Cass. 1984/ 
3849 e 1986/330 cit. ); 

che peraltro, in presenza di commen­
to parlato opera di altri, occorre anche 
valutare il nesso funzionale tra l'imma-

167 



168 DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. VARESE 12 SETTEMBRE 1988 

gine e la parola; e che, in relazione ad 
operazioni di selezione e montaggio 
compiute non dall'operatore da ripresa, 
occorre ugualmente valutare se la capa­
cità informativa delle immagini fosse 
originaria, in guisa che quelle operazio­
ni tecniche non abbiano inciso innovati­
vamente sul materiale di ripresa, oppure 
se una penetrante rielaborazione nelle 
fasi di montaggio abbia conferito alla 
stessa ripresa quella capacità informati­
va che prima non possedeva; (ma tale ri­
duttività torna ora arbitraria: v. infra): 
che in funzione della valutazione della 
sussistenza, o non, dell'autonomia deci­
sionale operativa di cui al predetto art. 1 
d.P.R. è utile evidenziare la risultanza o 
meno che i cineoperatori abbiano agito 
volta a volta, nei casi sottoposti, in ap­
poggio e/ o su determinati istruzioni di 
un redattore, oppure senza tale determi­
nante intervento; fosse presente o non 
alle riprese un redattore; 

considerata la specifica competenza e 
la disponibilità del giornalista Pier Fau­
sto Vedani, già direttore di giornale; a 
svolgere la consulenza tecnica che si ren­
de necessaria (in materia già da lui trat­
tata); nomina C. T. U. il giornalista Pier 
Fausto Vedani, per rispondere al se­
guente quesito: 

« esaminati gli atti e i documenti di 
causa, e quindi in funzione delle rispet­
tive domande, allegazioni e difese delle 
parti; 

in contraddittorio delle stesse, tentata 
previamente la conciliazione, ed assunti 
tutte le informazioni ed i chiarimenti 
che ulteriormente occorressero; con la 
doverosa collaborazione della RAI, la 
quale metterà a disposizione i filmati e 
l'apparato necessario alla conduzione e 
all'espletamento del presente incarico; 

presa visione di un adeguato numero 
di servizi girati rispettivamente da Goz­
zi, Leo, Sacchi, Mutarelli e Vettore, nel 
periodo e con la decorrenza dedotti (da­
ta di presentazione del ricorso introdut­
tivo del presente giudizio) e possibil­
mente di numero venti, di cui cinque se­
gnalati dagli stessi, altrettanti dalla RAI 
e gli altri scelti dal C.T.U., relativi ad 
avvenimenti di rilievo giornalistico; 

compiendo possibilmente l'esame sia 
nel montaggio fattone per la trasmissio­
ne e con il commento esplicativo, sia nel 
residuo delle riprese, per la complessiva 
loro valutazione a prescindere dal com-

mento scritto o verbale, e dalle operazio­
ni di selezione e montaggio; 

accerti e riferisca con adeguata rela­
zione se, nell'esercizio dell'attività di 
operatore addetto ai servizi giornalistici 
della RAI-TV, i ricorrenti abbiano agito 
con autonomia decisionale operativa, e 
se i servizi da loro realizzati, mediante la 
sequenza di immagini poste in relazione 
con il commento parlato, abbiano avuto 
per la loro natura caratteristiche e ido­
neità a completare o sostituire l'infor­
mazione parlata e/ o scritta ed a svolge­
re, quindi, la funzione informativa, pur 
essendone il commento, la selezione e il 
montaggio opera di terzi ». 

Dispiegando notevole solerzia ed ap­
profondimento, nel corso di ripetuti ed 
impegnativi accessi agli impianti della 
sede RAI di Milano, Corso Sempione, e 
con la determinante collaborazione della 
stessa per il supporto tecnico, il giornali­
sta V ed ani ha spaziato in un variegato 
campionario di servizi svolti per quella 
sede RAI da Gozzi, Leo, Mutarelli, 
Sacchi e Vettore, ciascuno in ampio pe­
riodo. 

Ha potuto così disaminare e riferire a 
proposito sia di inchieste - per le pre­
stigiose rubriche « Tam-Tam », 
« Odeon », « Cronache Italiane », 

« T.G. l'Una », « TV 7 », sia di servizi 
- su« Mondomari », « Milano-Sanre­
mo », « Rally di Montecarlo », « I0 

Maggio », « Italiani con l'ONU in Li­
bano », « I Cavalli di San Marco », 

« Black out Ospedali », « Da costa a co­
sta », ecc. - sia infine in materia di cro­
naca (nera, bianca politica, sport). 

Dall'istruttoria svolta nella fase pre­
torile giova richiamare, con la documen­
tazione del superamento della prova di 
idoneità professionale dinanzi alla Com­
missione d'esame, e con i certificati di 
iscrizione agli Albi dei pubblicisti e poi 
dei giornalisti professionisti, una fitta 
serie di ordini e disposizioni di servizio 
della RAI. Da quella del Tribunale di 
Milano, la circostanziata ispezione giu­
diziale a verbale dell'll maggio 1981. 

Le risultanze probatorie, in forma di 
documentazione di servizi, di loro assol­
vimento, e di apprezzamento condotto 
su base ampia e diffusa, sono univoca­
mente nel senso della sistematica esecu­
zione, dalla RAI sollecitata ed utilizza­
ta, di servizi in regime di autonomia 
operativa, da ciascun operatore spesso 



DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. VARESE 12 SETTEMBRE 1988 

in singolo. Insomma, vale una volta per 
tutte per chiarezza ripeterlo, con auto­
nomia operativa e valenza tipicamente 
giornalistica. 

Ed invero, l'attenta analisi e il ponde­
rato e, in parte, ripetuto esame di una 
rilevante mole di filmati realizzati tanto 
da Gozzi quanto dà Leo, Sacchi, Muta­
relli e Vettore, utilizzati dalla ridetta se­
de RAI - circostanza questa peraltro 
non essenziale - ha portato il consulen­
te tecnico d'ufficio prima, e induce ora 
anche questo Tribunale a riscontrare in 
forma diffusa - e non in quella ridutti­
va ed episodica che pur si vorrebbe ex 

adverso - sia la completezza di infor­
mazione nei mezzi di cronaca (chi, dove, 
quando, come, perché), sia la immedia­
tezza espositiva e la creatività di lin­
guaggio in inchieste e servizi realizzati 
in svariate e talora assai difficili condi­
zioni operative in cui (si vedano i servizi 
in zone di conflittualità armata) il colpo 
d'occhio del giornalista per immagini è 
più che mai irripetibile. 

Nell'intento di svuotare di significato 
e quindi di banalizzare il giornalismo 
d'immagini che è una realtà (ormai, 
neppure troppo) nuova, la difesa della 
RAI mostra di arroccarsi in una (inte­
ressata) accezione del giornalismo ridut­
tiva alla forma tradizionale ed ottocen­
tesca della sola carta stampata. 

E fa mostra di ignorare ( con « firme » 

come quelle emblematiche di Walter 
Lualdi e Folco Quilici, per citare esempi 
di spicco non seriamente discutibili) la 
essenziale differenza che, nell'uso della 
macchina da ripresa, passa tra la estem­
poranea versatilità che è possibile -
quindi, certamente né insita né tampoco 
necessaria - all'operatore di ripresa, e 
la programmata fissità che invece carat­
terizza, e limita, il cameraman. 

Le due categorie sono, anche contrat­
tualmente, ben distinte. Alla validità 
giornalistica di un servizio - inchiesta, 
intervista, o cronaca che sia - la quali­
tà fotografica è strumentale ma, ovvia­
mente, non sufficiente. 

Come già ho avuto modo di esporre 
nella, dalla RAI qui evocata negativa­
mente, sentenza in causa contro Arnold 
(e l'INPGI), sostenere che quello dell'o­
peratore da ripresa costituisca sempre e 
soltanto un supporto tecnico della ulte­
riore elaborazione giornalistica della no­
tizia, la quale attingerebbe così solo dal 

commento, scritto o parlato, i caratteri 
della ideatività e della creatività, costi­
tuisce, oltreché una battaglia antistorica 
e di retroguardia, una tesi anzitutto ar­
bitraria in fatto e, nei congrui casi, con­
traria al diritto positivo. 

È frequente infatti (v., tra tanti di 
specie, i casi dei funerali di W. Tobagi, 
della guerriglia in Biafra, del comizio 
del 1° Maggio, della fabbrica del Duo­
mo di Milano, del viaggio da costa a co­
sta degli Stati Uniti d'America), che 
l'immagine esaurisca addirittura il mez­
zo espressivo anche senza commento 
scritto né parlato; o che il commento ri­
sulti ( v. « Microscopio » l esso stesso 
una sovrastruttura inconcludente e ad­
dirittura, nei fatti, controproducente ri­
spetto alla bontà ed immediatezza 
espressiva della ripresa visiva in cui util­
mente e meglio si sarebbe esaurito il ser­
vizio televisivo. 

In una materia, e casistica, relativa­
mente nuova, la Suprema Corte ha sot­
toposto a revisione un proprio iniziale 
indirizzo - peraltro cautelarmente qui 
tenuto presente nella svolta indagine pe­
ritale - circa la non possibile acquisi­
zione, per il fatto tecnico del messaggio, 
di una valenza giornalistica che prima 
ed a prescindere da detto montaggio il 
servizio di ripresa già non possedesse: il 
che porta ulteriormente acqua al mulino 
delle rivendicazioni dei giornalisti del-
1 'immagine. 

Alla obiezione ulteriore della RAI 
che, seppur abbia valenza giornalistica 
la « scrittura per immagini » dell'appe­
na menzionato Arnold, che era un pri­
mo operatore da ripresa inquadrato nel 
sesto livello, alla sua altezza - ergo, an­
che come giornalisti - non potrebbero 
ipotizzarsi Gozzi, Leo, Sacchi, Mutarel­
li e Vettore, semplici operatori di 8° li­
vello, è agevole rispondere che la più 
volte citata normativa dischiude a tutti i 
cineoperatori, e non solo ai più esperti, 
l'accesso a quella che la difesa della RAI 
si compiace di definire la potente corpo­
razione dei giornalisti; che si può essere 
giornalisti a vari livelli, e non necessa­
riamente e sempre elevatissimi, di pro­
fessionalità; che a tale qualificazione oc­
corre il conseguimento di una soglia mi­
nima, salvo l'attingimento di vertici e 
traguardi diversi, un po' come in tutte le 
professioni; che proprio per la connes­
sione ma non anche l'automatica coinci-

169 



170 DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. VARESE 12 SETTEMBRE 1988 

<lenza né sovrapposizione delle qualifi­
che, si può ben essere giornalista, ed an­
che ottimo giornalista d'immagini, sen­
za aver raggiunto il massimo della pro­
fessionalità tecnica come fotocineopera­
tore da ripresa. 

Tornando funditus ai cinque casi che 
congiuntamente ci occupano, e richia­
mate le verbalizzazioni dell'ispezione 
molto proficuamente fattane dal Tribu­
nale di Milano - che conserva tutta la 
sua validità di mezzo di prova e fonte di 
convincimento - nonché, stavolta solo 
per completezza informativa, la positiva 
valutazione che - essa sola - è rimasta 
travolta dal giudizio di cassazione, que­
sto Giudice di rinvio finisce con il porta­
re l'attenzione sulle risultanze della pro­
va testimoniale assunta circostanziata­
mente in prime cure. 

E così, trovando conforto alle indica­
zioni del consulente tecnico d'ufficio ed 
alla già espressa propria valutazione, 
questo Tribunale riporta che Elio Spa­
rano, vice-caporedattore del telegiornale 
presso la sede RAI di Milano, ha pun­
tualizzato non solo che « ... la scelta 
della immagine in fase di ripresa è ope­
rata dal cineoperatore ... a volte potevo 
dire all'operatore di riprendere dei par­
ticolari ... (ma) era l'operatore che deci­
deva dove riprendere, senza necessità di 
mie istruzioni ... in ciò si vede la profes­
sionalità specifica ... », ma anche che 
nel caso di lavoro d'équipe, che come 
detto non esclude la valenza giornalisti­
ca anche della ripresa ottica, spesso le 
due attività si integrano in un sinergi­
smo di particolare proficuità. 

Ma, hanno puntualizzato i testi Bru­
no Ambrosi, Carlo Sassi, Marco Volpati 
e Mauro Mauri, tutti giornalisti di chia­
ra fama, ben più frequente, se non addi­
rittura di prassi, era il caso di cineopera­
tori inviati ad operare da soli, soprattut­
to per i servizi di cronaca, redigendo poi 
una relazione recante non solo i dati tec­
nici della ripresa (il che rientra nello 
specifico dell'operatore) ma fornendo 
anche informazioni sugli avvenimenti e 
così direttamente partecipando anche a 
quel!' attività di giornalismo scritto di 
tradizionale concezione. Il tutto, a loro 
- insospettabile - dire, con larghe fa­
sce di autonomia non solo operativa ma 
anche decisionale. 

Da ciò, anche a prescindere da casi di 
approntamento di note di commento, si 

trae, per tutti i cinque odierni ricorrenti, 
la conferma della chiara valenza giorna­
listica di cui hanno ricevuto, e addotto 
documentalmente, anche espliciti ed au­
torevoli riconoscimenti prima ancora ed 
a prescindere dal superamento degli esa­
mi di idoneità e dell'iscrizione all'Albo. 

Come essi non hanno mancato di do­
cumentare con una « direttiva » 22 gen­
naio 1971 del Consiglio della CEE, con 
atti di dibattiti e convegni specializzati, 
con interventi di parlamentari e di poli­
tici in genere nonché con la presa di po­
sizione della « potente corporazione dei 
giornalisti », il travolgente progresso 
tecnologico ha portato prepotentemente 
il giornalismo filmato nella realtà quoti­
diana. 

Sicché gli aggiustamenti normativi ne 
sono stati, come spesso avviene, una 
presa d'atto. 

Un recente, ulteriore impulso all'assi­
milazione è venuto dall'art. 27 legge 25 
febbraio 1987, n. 67, che ha formalmen­
te esteso ai « telecinoperatori di testate 
giornalistiche televisive » il regime assi­
curativo gestito dall 'INPG I. 

In particolare, con l'autonomia deci­
sionale assunta dall'art. 1 d.P.R. 1979/ 
649 cit. è ben compatibile la presenza 
sul posto della ripresa di un redattore il 
quale intervenga « in modo non decisivo 
e determinante nell'attività dell'operato­
re »; che è tuttalpiù il caso dei nostri ri­
correnti quando hanno operato in ap­
poggio, o meglio in coppia, con un re­
dattore. 

Ancora da Cass. 1986/330 vale ripor­
tare testualmente che « il cineoperatore 
può essere considerato giornalista anche 
qualora il commento sia opera di terzi, 
perché ciò che effettivamente rileva, per 
dirimere la questione che ci occupa, è 
« se le immagini riprese dall'operatore 
in quell'autonomia, di per sé sole costi­
tuiscano notizia, ovvero servano a com­
pletare la notizia ... ». 

V anno pertanto rimosse e disattese le 
polemiche censure di « eccesso di zelo », 

sospetti di corporativismo e suggestioni 
di estremismo d'avanguardia, a proposi­
to della ponderata e pacata relazione pe­
ritale che, come tale, merita invece piena 
attendibilità e, nel contesto dei plurimi e 
concordatanti elementi probatori appe­
na disaminati, corrobora il meditato con­
vincimento di fondatezza della pretesa di 
ciascuno dei ricorrenti di riassunzione. 



DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. VARESE 12 SETTEMBRE 1988 

Ciò corrisponde allo « specifico del­
l'attività giornalistica che sembra poter­
si rinvenire nel trapasso dalla libertà di 
manifestazione del pensiero alla funzio­
ne informativa » (Cass. 1984/3849). 

Mentre si può condividere, con la 
RAI-TV, che non tutti i telereporters 
siano in quanto tali giornalisti, ed infatti 
Cass. 1984/3849 ammonisce anche che 
« l'attività giornalistica dei cinefotore­
porters, quale enucleata dal regolamen­
to di esecuzione e tratta dalla realtà so­
ciale presupposta dalla legge, non può 
essere identificata pienamente e sempli­
cemente con l'attività comunque utiliz­
zata dal mezzo giornalistico, ma deve 
consistere in quell'attività specifica che 
il regolamento - rimanendo nell'ambi­
to della legge - ha dichiaratamente 
precisato come attività di realizzazione 
di immagini che completino o sostitui­
scano l'informazione scritta nell'eserci­
zio di autonomia decisionale operati­
va », e sono comprensibili la preoccupa­
zione e la riluttanza di tale Società in 
prevenzione di un arrembaggio da parte 
di legioni di operatori di ripresa pronti a 
rivendicare l'inquadramento giornalisti­
co accampando meriti e qualità inesi­
stenti, d'altronde non costituisce certo 
una breccia nel sistema riconoscere do­
verosamente la professionalità giornali­
stica che è comprovata. 

Nel periodo in esame, con carattere di 
continuità nella condizione di autono­
mia del giornalista tradizionale, con in­
chieste, interviste e cronache d'ogni ge­
nere, talora in collegamento funzionale 
con un redattore ma spesso da soli i ri­
detti hanno filmato con immediatezza 
espressiva « servizi » caratterizzati dalla 
scrittura per immagini, mediamente di 
buon livello e non di rado di eccellente 
qualità giornalistica. 

Per concludere, l'appello della RAI­
TV alla sentenza 5 ottobre 1981 del Pre­
tore del lavoro di Milano va respinto. 

V'è appello incidentale dell'INPGI 
per avere il primo giudice omesso di ag­
giungere, alla condanna per la regolariz­
zazione contributiva, quella per le c.d. 
« sanzioni civili » rectius, somme ag­
giuntive, la tenutezza per le quali costi­
tuisce (v. Cass. 20 marzo 1974, n. 769) 
un corollario della inadempienza o an­
che solo del non puntuale adempimento 
dei contributi nel termine di 30 giorni 
dalla scadenza del periodo di paga (artt. 

8 e 12 legge 9 novembre 1955, n. 1122). 
Però, il sistema, rimasto invariato -

come quello basilare dell'INPS, di cui 
all'art. 11 r.d.l. n. 10/1935 n. 1827 -
per lungo tempo, a far data dal d.l. 10 
gennaio 1983, n. 3 primo di una lunga 
serie di decreti legge non convertiti, sin 
al d.!. 12 settembre 1983, n. 463 conver­
tito in legge 11 novembre 1983, n. 638, 
ha conosciuto una continua ed inarre­
stata sequela di aggiustamenti. In mate­
ria infatti il legislatore, dopo un'altra 
tormentata serie di decreti caducati, è 
tornato con d.!. 2 dicembre 1985, n. 688 
convertito, con modifiche, in legge 31 
gennaio 1986, n. 11. Ancor più di recen­
te si sono aggiunte, ingenerando una ca­
sistica di cui manca specificazione di 
parte a proposito degli sviluppi sulla re­
golarizzazione della posizione contribu­
tiva, ora come detto anche assimilata 
con legge 1987/67, ulteriori modifiche 
con legge 29 febbraio 1988, n. 48. 

In siffatta situazione, non è dato di 
esprimersi con pronuncia di condanna a 
un determinato versamento di somme 
accessorie, sia pur solo in proporzione 
(che è variata nelle successive normati­
ve) dell'inadempimento d'origine. Con 
miglior cognizione di causa, a tanto si 
potrà provvedere comunque in separata 
sede. 

Un ulteriore motivo di gravame inci­
dentale, stavolta dei ricorrenti in rias­
sunzione, riguarda il governo delle spese 
processuali, fatto dal Pretore in forma 
di totale compensazione « ... in conside­
razione delle incertezze giurisprudenzia­
li ancora esistenti in materia ... ». 

La soluzione d'allora (nel 1980) appa­
re immune da censura, stante la novità e 
la vexata quaestio. Anche tale gravame 
va quindi respinto. 

Tutte le altre spese processuali, inve­
ce, a materia ormai decantata, devono 
seguire il generale principio della soc­
combenza (art. 91 cod. proc. civ.) e, per 
il valore, l'entità e l'impegnatività delle 
questioni trattate, sono così congrua­
mente liquidate, a carico della di gran 
lunga prevalentemente soccombente 
RAI-TV: A) ai ricorrenti Gozzi, Leo, 
Sacchi, Mutarelli e Vettore, in solido, 
per il giudizio causato, in L. 600.000 (di 
cui L. 77.200 per borsuali, L. 300.000 
per competenze ed il resto per onorario), 
per quello di Cassazione in L. 1.500.000 
(di cui rispettivamente L. 50.000, L. 

171 



172 DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 7 OTTOBRE 1988 

200.000 ed il resto per onorario), e per la 
presente fase in L. 3.500.000 (di cui an­
cora L. 128.250, L. 937.500, e il resto 
per onorario). 

B) All'INPGI corrispondentemente
in L. 300.000 (L. 20.000, L. 200.000 ed 
il resto per onorario), L. 900.000 (L. 
50.000, L. 200.000 e il resto per onora­
rio) ed ora in L. 2.000.000 (L. 10.500, 
L. 697.500 e il resto per onorario). Più
IV A ed altri accessori, come per legge.

Restano definitivamente a carico del­
la stessa soccombente RAI-TV le spese 
di consulenza tecnica d'ufficio, già liqui­
date in L. 2.312.000. 

P.Q.M. - Il Tribunale di Varese, 
Sezione Lavoro, quale Giudice di rinvio, 
decidendo sull'appello proposto dalla 
RAI Radio Televisione Italiana S.p.A. 
nei confronti di Gozzi lberio, Leo Anto­
nio, Sacchi Mario, Mutarelli Antonio e 
Vettore Luigi, nonché dell'INPG I - G. 
Amendola, avverso la sentenza 7 no­
vembre 1980, n. 1991 del Pretore del la­
voro di Milano: 

respinge l'impugnazione e condanna 
la RAI S.p.A. alla rifusione delle spese 
processuali liquidate a favore degli ap­
pellati in solido complessivamente in L.

600.000 per la fase di giudizio cassato, 
L. 1.500.000 per il giudizio di Cassazio­
ne e L. 3.500.000 per la presente fase, e
a favore dell'INPGI rispettivamente co­
me sopra in L. 300.000, L. 900.000 e L.

2.000.000; pone definitivamente a cari­
co della stessa RAI S.p.A. le spese di
C.T.U., già liquidate complessivamente
in L. 2.312.000.

Così deciso in Varese, il 12 maggio 
1988. 




